top of page

Ansia e agitazione, cause e rimedi naturali per liberarcene.

Luca Centolani
Ansia, agitazione , sintomi

Tutti, almeno una vota nella vita abbiamo avuto a che fare con forme differenti di ansia, anche solo prima di un esame o per un nuovo lavoro o un evento importante.

L’ansia però, se protratta nel tempo, può arrivare a creare situazioni di disagio continuo e causare diversi disturbi fisici come confusione e difficoltà di concentrazione, battito cardiaco accelerato, sudorazione frequente, tremore, dare sensazioni di sentirsi in pericolo o di perdere il controllo.



Prima che ciò accada è bene correre ai ripari con qualche rimedio naturale, o chiedendo un consiglio personalizzato ad un naturopata.


Cosa fare quindi? Ecco un piccolo elenco di semplici consigli utili a abbassare i livelli di ansia :


Rimedi naturali per ansia e agitazione
  • Fate cose creative rilassanti, o che vi impegnino la mente in modo esclusivo: musica, arte, giardinaggio, bricolage, lettura...

  • Fate corsi di Meditazione, Yoga, QiGong

  • Ascoltate musica, se vi piace il Metal va benissimo, ma per un effetto "sedativo" è meglio qualcosa di più "armonico".

  • Ogni tanto, quando possibile, fai una camminata in mezzo alla natura, in un parco o giardino, ancora meglio se pieno di alberi. (puoi anche avvicinarti ad un albero e toccare il tronco, questo connetterà la tua energia tra cielo e terra radicandoti alla Madre).

  • Fai trattamenti olistici, Shiatu, Riflessologia Plantare, Tuina o ciò che più si adatta al tuo personale sentire.


Fiori Australiani Emergency  Ansia

Nei momenti di forte stress emotivo, dovuti ad eventi improvvisi o a situazioni di ansia passeggeri, è utilissimo la miscela di rimedi floreali Australiani Emergency, che agisce rapidamente, sbloccando la rigidità e la paura del momento.

L'assunzione di Emergency aiuta a calmare la nostra emotività e ci dona pace e chiarezza.

Vanno prese 7 gocce sotto lingua, anche più volte al giorno e a distanza di un ora o meno, se il problema è molto marcato.

Per sostenere un periodo più lungo di forte stress, può essere assunto 7 gocce sotto la lingua mattina e sera.


In caso di agitazione frequente, con insonnia e palpitazioni è invece utilissimo il Biancospino (leggi le caratteristiche nel blog ), sia in formato pianta "matura" che in gemmoderivato.

Il Biancospino ha qualità eccezionali come regolatore del battito cardiaco e parlando della sua caratteristica energetica una qualità "rinfrescante" sull'energia del cuore, che in medicina tradizionale cinese è associato al movimento Fuoco.


!!Le informazioni sopra riportate sono di natura puramente informativa, non sono da intendersi in alcun caso come prescrizioni o indicazioni terapeutiche. Consultare sempre preventivamente il proprio medico in caso di malessere o malattia.


Luca Centolani

Tel. WA - 3478221395

Solarolo (RA)


Naturopata.

Operatore Professionale Shiatsu.

Op. Olistico in Medicina Tradizionale Cinese.

Op. in Radiestesia e Radionica.






Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page