Auricologia Enenergetica
- Luca Centolani
- 15 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
(Auricoloterapia Energetica Cinese)

Cos'è l'Auricologia Energetica - Auricoloterapia Cinese?
Nel 1952, Paul Nogier, considerato il padre dell'auricoloterapia, è il primo ad elaborare una cartografia auricolare, pensando alla possibilità che nell'orecchio si potesse rappresentare un feto (e quindi l'essere umano) in posizione invertita. Questa teoria arriva in Cina,dove ne vengono verificati gli effetti su migliaia di pazienti, rielaborando poi il tutto attraverso la visione energetica della Medicina Tradizionale Cinese.
👂Attraverso la valutazione energetica degli squilibri, permette di agire sulle cause di diversi problemi senza effetti collaterali, riducendo l’utilizzo di sostanze e con risultati spesso molto rapidi.
✨È comunemente utilizzata nel trattamento di alcuni disturbi come:
dipendenze da fumo, alcool e cibo, situazioni di stress e attacchi di panico, insonnia, bruxismo, emorroidi, obesità, infertilità, nausea, dolori muscolari e articolari.
La grande efficacia di questa tecnica rispetto alle altre "Riflessologie" è dovuta alla vicinanza dei nervi auricolari al cervello, la quale garantisce una risposta rapida e senza interferenze. Nella Medicina Cinese inoltre, l'orecchio viene definito "l'orifizio del rene", che è l'organo incaricato di immagazzinare la nostra energia essenziale.
Un'attenta valutazione energetica - naturopatica della persona, permetterà di scegliere i punti su cui lavorare, in modo veramente efficace.
☝️La stimolazione di tali punti si effettua con un massaggio leggero, tramite un piccolo stiletto arrotondato e di seguito vengono applicati sugli stessi punti dei piccoli semi di circa un millimetro e mezzo, tenuti in sede da un cerotto, che agiranno in modo continuativo sulle zone riflesse. I cerotti hanno una lunga durata, quando necessario, verranno tolti o sostituiti con dei nuovi.
Luca Centolani
Comments