top of page

Crataegus Oxyacantha (Biancospino)

Luca Centolani

Aggiornamento: 26 apr 2023

Un ottimo rimedio contro palpitazioni, ansia e insonnia.


Svariate persone soffrono di senso di ansia e oppressione al petto, oppure palpitazioni e agitazione causati il più delle volte da un periodo prolungato di forte stress e/o anche una dieta molto squilibrata, con eccesso di caffè ed eccitanti.

Dopo essersi accertati dal proprio Medico, che non ci siano problemi fisiologici, è possibile utilizzare vari metodi naturali per fare tornare la situazione alla normalità.


Le tecniche di Respirazione, lo Yoga, il Qi Gong (ginnastica energetica cinese), i Trattamenti Olistici (Es. Shiatsu, Riflessologia Plantare e altri), sono senz'altro un percorso molto utile ed efficace, ma per un ulteriore aiuto dall'interno, la natura ci viene incontro con un'altra splendida pianta,dalle proprietà specifiche per la salute del nostro cuore.


Conosciuto anche nell'erboristeria tradizionale cinese, come 山楂 Shān Zhā, dove l'infuso di fiori e foglie essiccati si utilizza per eliminare il calore in eccesso sul Cuore. (agitazione) . Il Cuore è la sede dello Shén (la nostra parte psico-emozionale), e sostenerlo significa anche agire sul benessere psicologico, promuovendo un buon sonno, calmando gli stati d'ansia e nervosismo.

Riassumendo il Biancospino è utile in caso di: - Senso di Ansia e Oppressione toracica. - Stress Emozionali (Il Cuore in M.T.C. è la sede delle Emozioni). - Palpitazioni - Insonnia


Il macerato glicerinato di gemme è ancora più adatto a tutti, perchè ha un azione efficace ma allo stesso tempo più "delicata", rispetto alla tintura madre o alle compresse di erba essicata.



Per l'assunzione di Rimedi e Integratori di Erbe consultare sempre il vostro medico e/o un professionista del settore, che valuterà se il prodotto è adatto per voi e ne consiglierà la quantità adeguata a seconda dei casi.


Luca Centolani



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page