![](https://static.wixstatic.com/media/dfdd94_705d0d546e9e4965836e2a76e58595c3~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_980,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/dfdd94_705d0d546e9e4965836e2a76e58595c3~mv2.jpg)
La cistite è definita come una infiammazione della basse vie urinarie, che colpisce in percentuale maggiore le donne.
La causa più comune di cistite, dal punto di vista occidentale, è di origine batterica, e può essere di tipo acuto o anche cronico. Nel periodo estivo in particolar modo, a causa delle condizioni climatiche, del tipo di cibi assunti, o di vestiti non adeguati come i jeans molto attillati per esempio, i batteri hanno più probabilità di proliferare e migrare dall’intestino verso la vescica,provocando l’infiammazione.
Per rallentare e/o evitare la proliferazione dei batteri, è utile seguire una dieta bilanciata, da integrare con dei preparati fitoterapici naturali, che spengano l’infiammazione e aiutino a ripristinare la normalità.
Cosa fare quindi:
• Ridurre gli alimenti industriali, come bevande zuccherate, alcolici, caffè, formaggi e salumi.
• Evitare le spezie piccanti che potrebbero aumentare la sensazione di bruciore o infiammare ulteriormente la vescica.
• Mangiare frutta e verdura fresca di stagione.Verdure a foglia verde, cetrioli, , ananas,melone, anguria, hanno un effetto diuretico e sono rinfrescanti anche dal punto di vista “energetico”.
• Assumere probiotici specifici per integrare il numero di batteri “buoni”.
• Assunzione di Macerato Glicerinato di Vaccinum Vitis Idea, ancora più indicato se ci sono anche problemi di irregolarità intestinale.
• In caso di Cistite acuta, si può usare, tintura madre di Uva Ursina, per 4 – 5 gg, diluendo 50 gocce in mezzo litro d’acqua, da assumere durante l'arco della giornata.La posologia cambia a seconda dei casi,ed è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista per le modalità d’uso.
• In caso di Cistite che si ripresenta, per esempio ogni estate, si può prendere Mirtillo Rosso in estratto secco. La posologia cambia a seconda dei casi,ed è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista per le modalità d’uso.
• Per uso esterno dei lavaggi nella zona interessata: semicupio a base di tea tree oil, 2 gocce di tea tree e una di lavanda nell’acqua della vasca (acqua tiepida in quantità sufficiente per tenere a bagno il bacino), stare per 15 min circa.
Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese, ci possono essere situazioni diverse che portano ad una cistite, ma essendo nel periodo estivo, il “tipo” più comune che si presenta è quella da Calore – Umidità nella vescica (o più in generale nel jiao inferiore)
Ci saranno quindi chiari segni di calore come, bruciore, urine dense e scure, stimolo ad urinare più frequente e segni di umidità come pesantezza nella zona dell’inguine, rallentamento di alcune fuzioni al jiao inferiore.
I sintomi più comuni quindi saranno:
• dolore e bruciore alla minzione
• urine scarse, di colore giallo intenso o scuro, con cattivo odore
• necessità di urinare di frequente
• sensazione di pesantezza al basso ventre
• dolore alla palpazione
• sete
I consigli dietetici e gli integratori fitoterapici e gli oli essenziali elencati prima, sono in perfetto accordo con la teoria energetica della MTC.
!!Le informazioni sopra riportate sono di natura puramente informativa, non sono da intendersi in alcun caso come prescrizioni o indicazioni terapeutiche. Consultare sempre preventivamente il proprio medico in caso di malessere o malattia.
Luca Centolani
Tel. WA - 3478221395
Solarolo (RA)
Naturopata.
Operatore Professionale Shiatsu.
Op. Olistico in Medicina Tradizionale Cinese.
Op. in Radiestesia e Radionica.
#lucacentolani_naturopata #naturopatia #medicinanaturale #radiestesia #radionica #dowsing #pendulum #radioestesia #geobiologia #energiesottili #rabdomanzia #radionica #fioridibach #yoga #floriterapia #flowertherapy #bachflowers #bachflowerremedies #vibrationalhealing #solarolo #shiatsu #medicinatradizionalecinese #oliessenziali #fitoterapia #gemmoderivati #mas #lucacentolani_naturopata #naturopatia #medicinanaturale #radiestesia #radionica #dowsing #pendulum #fioridibach #yoga #floriterapia #flowertherapy #bachflowers #bachflowerremedies #vibrationalhealing #solarolo #shiatsu #medicinatradizionalecinese #oliessenziali #fitoterapia #gemmoderivati #massaggioolistico #ondediforma #ondedeforme #radiesthésie
Comments