Esercizi energetici e integratori naturali per aiutare le nostre difese.
Anche se ai primi di Febbraio possiamo già percepire un cambiamento energetico nella natura , che ci porta verso la primavera, siamo ancora nella stagione fredda, la quale mette a dura prova il sistema immunitario e la nostra energia difensiva (WeiQi in Cinese).
Sta a noi quindi occuparci di sostenere il nostro sistema difensivo dai patogeni esterni, per prevenire i vari disturbi che possono presentarsi durante questo periodo.
Nei termini della Medicina Tradizionale Cinese, c'è uni energia specifica che continuamente ci protegge dagli attacchi dei patogeni esterni: la Weiqi. Protegge e riscalda la superficie, circola al di fuori dei meridiani ordinari. Viene elaborata e “purificata” grazie all’apporto di intestini (che nella fisiologia occidentale partecipano attivamente a costruire un sistema immunitario forte) e del fegato.
Weiqi non entra nel circuito dei meridiani ordinari, circolando in due livelli: - di giorno si muove nei meridiani tendino-muscolari (da qui l'idea di utilizzare lo YinYoga, che lavora in particolar modo sulla fascia) e nello spazio fra pelle e muscoli. - di notte invece si approfondisce e circola all’interno del corpo, dove protegge e ripara organi e visceri (importante quindi il riposo notturno per mantenere elevata la nostra energia difensiva).
Se la Weiqi è in deficit, ci sarà più facilità ad ammalarsi (in particolare, di problematiche respiratorie) e sudorazione al minimo sforzo.
Cosa fare per rinforzare WeiQi e sistema immunitario?
- Fare movimento e sport non agonistici all'aperto nella stagione pre invernale. - Non andare a letto troppo tardi e datti il tempo di riposare. - Segui un'alimentazione bilanciata, ricca di verdure di stagione e cereali a chicco, mangia zuppe calde. - Fai attività extra lavoro che ti piacciono e mantengono il tuo umore elevato. - Massaggia regolarmente i punti 36ST, 4LI, 7LU, per circa due minuti. Efficace trattare 36ST con Moxa. - Fare Esercizi di QiGong o Yoga specifici per rafforzare l'energia del Polmone: - Makko-Ho di Masunaga movimento Metallo - QiGong dei Suoni, con l'esercizio suono Xia - YinYoga con le Asana : Posizione del bambino a braccia stese, Bananasana e Anahatasana.
Assumere Integratori di Erbe: Seguire un alimentazione ricca di cibi di stagione, in particolare verdure a foglia verde ricche di vitamina C.
Utilizzare integratori di Erbe come: - Huang Qi (Astragalo) - Rosa Canina - Acerola - Vitamina C - Probiotici
In caso di debolezza della WeiQi e frequenti raffreddori e disturbi da freddo -> Yu Ping Feng San (Polvere del Paravento di Giada).
Per l'assunzione di Rimedi e Integratori di Erbe è sempre consigliabile consultare un professionista del settore, che valuterà se il prodotto è adatto alla persona e ne consiglierà la quantità adeguata a seconda del caso.
Luca Centolani
DISCLAIMER Le informazioni sopra riportate sono di natura puramente informativa, non sono da intendersi in alcun caso come prescrizioni o indicazioni terapeutiche. Consultare sempre preventivamente il proprio medico, malessere o malattia.
Commentaires